Come si fa la manicure

manicure.it



Come si fa la manicure

Togliere lo smalto e ammorbidire le unghie e le cuticole
La prima cosa da fare è togliere il vecchio smalto con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone e, dopo aver riempito una bacinella con acqua tiepida, nella quale sono stati disciolti i sali da bagno o il bagnoschiuma, immergere le mani per circa 10-15 minuti.

Rimuovere le cuticole e idratare le mani
Stendere sulle mani la crema idratante e mettere l’olio di mandorle dolci sulle cuticole e sulle pellicine e lasciare agire per qualche minuto.
Con il bastoncino in legno, spingere lievemente indietro le cuticole.

Modellare le unghie
Tagliare le unghie se sono troppo lunghe, altrimenti limarle per dare una forma regolare.
Sono più indicate le lime di carta, perché meno aggressive di quelle di metallo.
Si può scegliere la forma che più è adatta, quadrata o rotonda, purchè con la lima si proceda delicatamente, dall’alto verso il basso, per non indebolire l’unghia.

Stendere la base
Applicare la base trasparente che servirà sia come protezione dallo smalto, sia come indurente e levigante dell’unghia e lasciare asciugare bene.

Dare lo smalto
Applicare lo smalto scelto, che può essere colorato, traparente o “glitterato”.
Il pennellino non deve essere mai troppo “carico” di smalto, se il colore non è molto coprente, una volta asciugato il primo strato, se ne può passare un’altro.
Partire sempre dalla base dell’unghia e fare la prima striscia sulla parte centrale, poi sulle due parti laterali e lasciare asciugare bene.

Top coat
Quando lo smalto è perfettamente asciugato, applicare il Top coat che servirà per mantere più a lungo la manicure.